I S T I T U T O  T E C N I C O  I N D U S T R I A L E   S T A T A LE “E.FERMI”

Specializzazione : ELETTRONICA e TELECOMUNICAZIONI

70051 BARLETTA .

Via Madonna della Croce - Polivalente - tel. (0883) - 575881 - Presidenza e Fax  (0883)  575873

Sezione aggregata: Spinazzola- spec.Elettrotecnica e Automazione

                                                                                                                                                                                                                                                              

                                                                

Prot. N.______________Allegati                                                              Barletta, 25 febbraio 2002

 

Posizione____________                                                                 Preg.mo Dott.                                           

 Risposta a f. del __      __ N                                        Lecci Massimo

                                                                                  Assessore Cultura Turismo e Spettacolo

                                                                                  Comune di Ugento

 

Oggetto: Educazione stradale nella scuola – Proposta di progetto in rete.

 

 

Le statistiche riportano che più del 2% degli incidenti stradali è riconducibile a giovani al di sotto dei 30 anni.

Perciò, noi riteniamo che se i giovani muoiono sulle strade è con loro che si deve parlare e discutere soffermandosi non solo sulla segnaletica o sulla sicurezza dei veicoli, ma  soprattutto sui comportamenti alla guida.

 I comportamenti scorretti, la sfida alle regole, l'imprudenza sono spesso alla base degli incidenti stradali: si conoscono le regole, però c'è il desiderio di violarle, di sfidarle.

Quindi è sui comportamenti dei giovani che bisogna agire!

 

         A tal fine, per il quinto anno consecutivo, nel nostro Istituto si svolgono progetti di educazione stradale, coordinati dal Prof. Rizzi Domenico, che hanno intensamente coinvolto in “pratiche attività operative” non solo numerosissimi studenti ( anche di altre scuole cittadine collegate in rete ) ma anche Allievi Militari Volontari, nonché qualificate autorità/enti nazionali, sia pubblici che privati.

 

         Tutte le attività svolte dai giovani sono state supportate mediante la consultazione e/o la visione di numerosissimo materiale didattico ed illustrativo (poster, videocassette, testi, riviste, ecc.) fornito da varie Associazioni locali e nazionali che ci ha consentito di ampliare e maggiormente riflettere sulla tragica realtà di questo straziante problema sociale.

 

I nostri prodotti realizzati ( filmati vhs , cd rom, sito internet, cartoline, annullo filatelico, depliant, ecc.) sono sempre stati divulgati, anche con il supporto di TV locali, con lo scopo di raggiungere e sensibilizzare il maggior numero di giovani, anche non necessariamente studenti.

 

Siamo particolarmente orgogliosi, perciò, di sottoporre alla Vs. gradita attenzione i risultati dell’impegno, profuso dal gruppo di ricerca in circa sette mesi di intenso lavoro nell’a.s. 2000/2001, concretizzatosi nella mappatura dei punti più a rischio delle strade presenti nella nostra realtà locale (nord barese, sud foggiano); il tutto in analogia a quanto opportunamente ed efficacemente monitorato dall’A.C.I. per quanto attiene le “nove strade italiane della morte”, ovvero la “mappa delle strade assassine” (cfr. rivista Auto Oggi n.27 d.d. 4 luglio 2001).

 

         Tutto il lavoro eseguito (cfr. allegato dettagliato resoconto) è stato  riportato in un cd-rom multimediale e pubblicato in Internet nel dominio www.stragistop.it  reso disponibile dall’Associazione Vittime della Strada (Sig. Giancarlo Bernabei – Roma – www.sabrina.it)                  

 

Nel corrente a.s. quest’ultimo progetto è in fase di ulteriore ampliamento con

l’intento di creare anche una rete nazionale di Scuole ed istituzioni pubbliche e/o private sul tema della educazione stradale.

 

I lavori di tutte le scuole che aderiranno all’iniziativa saranno immessi in internet nel già operativo sito www.stragistop.it gestito da questo Istituto (webmaster) creando, così, tanti domini di terzo livello che ciascuna scuola, coordinata dai nostri docenti responsabili, potrà gestire anche in maniera autonoma con una propria password  (assegnata dal master);  per esempio:

www.scuolamediaugento.stragistop.it

www.osservatorioedstradaleemiliaromagna.stragistop.it ,

www.agebarletta.stragistop.it , www.casermabarletta.stragistop.it,

www.associazionevittimestrada.stragistop.it, ecc.

 

I domini  saranno raccordati dal server nella homepage della “mappa geografica dell’Italia cliccabile” dove, ogni realtà locale, riporteranno le iniziative intraprese per la sicurezza (ricognizione dei tratti di strade più pericolose, ecc.).

 

Questo progetto potrebbe essere il mezzo per iniziare, nelle Scuole dove manca

l’iniziativa, o i supporti tecnici, l’insegnamento dell’ed.stradale ed il punto d’incontro e confronto delle varie idee ( si è pensato di creare anche un concorso per il disegno, vignetta, frase, tema, cartolina, annullo filatelico, filmati, spot, ecc.).

 

Un riferimento unico su internet, cogestito dalle varie “forze” interessati al problema, riteniamo quanto di meglio si possa proporre.

 

         A tal fine vi chiediamo di valutare l’opportunità di proporre la realizzazione di questo progetto ad alcune Istituzioni Scolastiche della vostra Città affinché  la “rete” risulti la più rappresentativa possibile dell’intero territorio nazionale. 

 

Al termine del progetto, presumibilmente nel mese di dicembre del c.a., l’iniziativa sarà  divulgata in una apposita manifestazione pubblica in località da concordare.

 

              Ad oggi, numerose scuole hanno già aderito ed abbiamo ottenuto il patrocinio dell’Associazione Italiana Vittime della Strada, dell’Associazione Genitori, del Provveditorato agli studi di Bari, dell’Ente Provincia di Bari, dell’Associazione Sicurstrada, della Fondazione Cesar, dell’Osservatorio per l’Ed. Stradale della Regione Emilia e Romagna nonchè dei Comandi Provinciali delle Forze dell’Ordine.

 

Infine, Vi inviamo alcune copie di un questionario (eventualmente da duplicare e con cortese invito di sua compilazione e restituzione), che stiamo sottoponendo al maggior numero di  studenti e le cui risultanze, dopo essere state analizzate, saranno rese disponibili per gli studi che le Istituzioni pubbliche effettuano annualmente sui comportamenti dei giovani in materia di sicurezza stradale.

 

Nel ringraziare per l’attenzione,  con la convinzione che una sempre maggiore fattiva collaborazione fra quanti si dedicano a questo drammatico problema sociale riesca a produrre migliori risultati, in attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 

 

Il Dirigente Scolastico

                                                                          Dott. Prof. Mauro Minervini

 

 

 

Allegati:

               1) resoconto attività svolta con rassegna stampa;

  

   2) materiale autoprodotto ( sito internet www.stragistop.it, cartolina celebrativa,

                                               annullo filatelico, invito cartonato).

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                              

 

 

I S T I T U T O  T E C N I C O  I N D U S T R I A L E   S T A T A L E “E.FERMI”

Specializzazione : ELETTRONICA e TELECOMUNICAZIONI

70051 BARLETTA .

Via Madonna della Croce - Polivalente - tel. (0883) - 575881 - Presidenza e Fax  (0883)  575873

Sezione aggregata: Spinazzola- spec.Elettrotecnica e Automazione

 

 

RESOCONTO ATTIVITA’ SVOLTE

 

Anche quest’anno, in continuità con quanto felicemente realizzato negli ultimi trascorsi anni scolastici,  si è svolto nel nostro Istituto il 4^ Progetto di Educazione Stradale denominato “La strada… del divertimento”.

 

Realizzato in rete con la S.M.S. “S. Baldacchini”, con il Liceo Classico “A. Casardi”, con i Comandi cittadini della Polizia Municipale, della Polizia Stradale e dei Carabinieri, con il Comando del 47^ R.A.V. “Ferrara” e con la TV locale Teleregione, ha visto la collaborazione della Consulta Provinciale degli Studenti del Provveditorato agli Studi di Bari, del Distretto Scolastico BA/1, della Fondazione Cesar, dell’Associazione Sicurstrada, dell’Agenzia Unipol  Assicurazioni di Barletta, del Gruppo Filatelico Numismatico dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario, dell’Associazione Genitori, dell’Osservatorio Ed. Stradale della Regione Emilia-Romagna, dell’Associazione Amici Sostenitori della Polizia Stradale, del Lions Club “Leontine De Nittis” e dell’Associazione Vittime della Strada.

 

Il progetto  ha avuto fra i suoi principali obiettivi non solo quello di  trasferire ai giovani la conoscenza dei principi della sicurezza stradale, della relativa segnaletica stradale, delle norme generali per la condotta dei veicoli e delle regole di comportamento, ma soprattutto quello di far prendere loro coscienza della sacralità della propria vita e di quella degli altri.

 

Il coinvolgimento degli Allievi Militari, che hanno svolto le stesse attività previste per gli studenti, ha avuto lo scopo di raggiungere i “giovani” anche negli altri luoghi di loro aggregazione, quale appunto la “caserma”, affinché  gli obiettivi prefissati potessero essere raggiunti da un numero maggiore e diversificato di persone.

 

La collaborazione con le Forze dell’Ordine ha avuto, fra l’altro, anche l’obiettivo  di  fornire ai giovani una loro più veritiera e reale visione, cioè non solo quella “repressiva” ma anche quella del loro naturale impiego professionale in alcune delle quotidiane attività istituzionale.

 

L’attività, grazie alla sensibilità dei Dirigenti Scolastici e coordinata dai Docenti Rizzi Domenico, Isernia Giuseppe, Stellatelli Clara, Doronzo Concetta, è consistita nel creare un gruppo di lavoro (di circa 70 allievi militari e studenti  frequentanti le tre Scuole) che  ha eseguito, dopo un adeguato numero di ore di incontri frontali preparatori  tenutisi nelle sedi di ognuna delle  istituzioni (compresa la caserma militare), una indagine conoscitiva circa i gusti e gli orientamenti dei giovani (di età compresa fra i 15 e i 22 anni) per  quanto attiene il divertimento e lo svago, nonché i loro comportamenti alla guida dei  veicoli, in relazione ai luoghi di ritrovo ( discoteche, pubs, sale giochi, ecc.)  presenti nella nostra realtà territoriale (Barletta, Trani,  Andria, Canosa, Margherita S., Trinitapoli).

 

Durante la ricerca, pertanto, sono stati analizzati i luoghi di divertimento siti in questi Comuni e le strade di collegamento abitualmente percorse dai giovani durante i loro spostamenti ottenendo così  una “mappatura” fotografica e filmata della S.S. 16/Bis e della S.S. 16 (tratto Barletta-Trani), della S.S. 16 (tratto Barletta-Margherita S.-Trinitapoli), della S.S. 170/Dir (Barletta-Andria) e della S.S. 92 (Barletta-Canosa).

 

Attori delle ricognizioni i giovani, “scortati” dalle pattuglie delle Forze dell’Ordine, hanno individuato personalmente i principali punti cosiddetti “a rischio” di sinistro ma, soprattutto, hanno osservato dal “vivo” quei numerosi scorretti comportamenti di guida (superamento dei limiti consentiti di velocità, mancato rispetto dei divieti di sorpasso e della distanza di sicurezza, mancato uso del casco protettivo, ecc.) analizzati “teoricamente” in aula durante gli incontri preparatori.

 

L’osservazione delle strade”, cioè, è stata utilizzata come monito a non commettere le stesse infrazioni!

 

Inoltre, per analizzare al meglio il rapporto che i giovani hanno con la strada e il divertimento, il gruppo di lavoro ha formulato specifico questionario che  sarà  loro proposto un sabato sera all’interno della discoteca “Garden Club“  di Barletta.

 

Tutto il lavoro eseguito è stato  riportato in un cd rom multimediale,  pubblicato  in Internet nel dominio www.stragistop.it, ed è stato divulgato nella manifestazione conclusiva che avuto luogo sabato 26 maggio 2001 presso l’Auditorium dell’I.T.I.S. “E. Fermi”di Barletta; a breve, esso sarà anche visionabile sul sito del provider nazionale www.puglia.net.

 

Il cd Rom sarà distribuito gratuitamente nelle scuole medie cittadine e vuol essere un ulteriore suggerimento operativo per tutti gli operatori scolastici che svolgano l’Ed. Stradale nei loro piani di lavoro.

 

La sua pubblicazione in internet ha lo scopo di collegare, mediante links esterni, il sito agli innumerevoli altri dedicati all’Ed. stradale presenti sulla rete affinché si riesca a “riunire tutte le forze” per raggiungere sempre più traguardi di prevenzione in relazione al grave problema delle morti sulla strade.

 

Infine si è realizzata la stampa di una cartolina celebrativa che, con il suo relativo annullo filatelico speciale (emesso ufficialmente per l’occasione dall’Ente Poste Italiane e disponibile per il pubblico per due mesi), è stato un modo, speriamo efficace, per avvicinare i giovani al collezionismo inteso come svago con cui riempire il tempo libero; cioè, una alternativa alla cultura dello “sballo” sostituita con quella del “bollo” che può essere riassunta con lo slogan “anche il bollo sballa”.

 

All’interno della manifestazione il gruppo filatelico numismatico del D.L.F. di Barletta ha esposto numerosi pregiati oggetti di collezioni cosiddette “povere” ( lame da barba, sottobicchieri, schede telefoniche, francobolli, capsule per bottiglie, bustine per zucchero, cartoncini dei menù, sorprese delle uova Kinder, monete, ecc.) con lo scopo di mostrare che ci si può avvicinare allo “sballo del collezionismo” anche senza disporre di grosse somme di danaro.

 

Al termine del percorso, per lanciare un altro significativo messaggio, ci è parso giusto dedicare il nostro grande impegno, con il consenso dei loro familiari presenti alla manifestazione, all’Agente Scelto della Polizia Stradale di Barletta Tommaso Capossele ed ai giovani Adriano e Cristina (figli di due genitori dell’A.Ge.), tragicamente scomparsi in recenti sinistri stradali.

 

Grazie anche ad alcune immagini di repertorio fornite dalla TV Teleregione, abbiamo prodotto anche un filmato riassuntivo del lavoro svolto sulle strade, mandato più volte in onda nella programmazione televisiva, con una particolare sentita finestra a loro dedicata.

 

Grazie per l’attenzione che vorrete riservarci.                                                                

 

 

I Dirigenti scolastici ed il Gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Rizzi Domenico.

 

 

 

 

P.S.: Sono intervenuti alla cerimonia conclusiva, fra gli altri, il  Dott. Pino Vernì  ( Dirigente

         Consulta provinciale Studenti del Provveditorato agli Studi di Bari), il Dott. Luigi Terrone

         (PresidenteDistretto Scolastico BA/1), il Comandante della Polizia Municipale Dott. Savino

         Filannino, l’On. Nevio Felicetti Presidente Fondazione CESAR, la Sig.ra Annamaria Bruno

         (Presidente dell’A.Ge. di  Barletta), il Col. Paolo Girlando (Comandante 47^ Reggimento

         Addestramento Volontari “Ferrara” di Barletta), Sig. Franco De Liso (ricevente di uno degli

         organi dell’Ag. Tommaso Capossele), il Dott. Stanislao Fierro (Comandante Provinciale

         Polizia Stradale Bari), l’Isp. Capo Liso Salvatore (Comandante Sottosezione Polizia Stradale

         Barletta), Mar. Capo Lecci Quintino (Compagnia Carabinieri Barletta). Presenti anche i

         genitori e la moglie di Tommaso Capossele, Ins. Filomena Lamacchia.